Skip to Content

Da Apulia Software a Koratyn

January 7, 2026 by
Da Apulia Software a Koratyn
KORATYN S.r.l., Andrea Cometa
| No comments yet

Per più di un decennio abbiamo accompagnato i nostri clienti, PMI italiane, nel loro percorso di digitalizzazione. L’abbiamo fatto con il nome Apulia Software, un brand del quale siamo orgogliosi e che ci ha consentito di crescere, passando da un garage con un paio di dipendenti ad essere una struttura organizzata composta da professionisti, in continua ricerca del miglioramento.

In questo percorso abbiamo contribuito in maniera importante alla diffusione di Odoo nel mercato italiano, dedicando molte energie, scrivendo e rilasciando righe di codice ma soprattutto nella persona di Andrea Cometa che avuto l’onore di guidare l’associazione Odoo Italia dal 2014 al 2024. 

Odoo ci ha accompagnato in ogni nostro progetto, ed ogni progetto è nato dall’ascolto, dal lavoro sui processi e da una domanda ricorrente:

“Come si crea un sistema di gestione aziendale che soddisfi pienamente i nostri clienti?”

La risposta non è arrivata immediatamente, ci abbiamo dedicato del tempo per arrivare ad una conclusione. Che non è definitiva e conoscendoci ne metteremo in discussione l’essenza, ogni volta che sarà necessario.

L’Italia è caratterizzata da un ben noto tessuto imprenditoriale, fatto per lo più da micro, piccole e medie imprese. Ognuna caratterizzata dalla propria unicità ed è lì che nasce il made in italy, un'impronta che ci contraddistingue in tutto il mondo. Ed essa altro non è che il saper trasmettere la personalità dell’impresa e della sua squadra, nei suoi prodotti e servizi. 

La nostra esperienza abbraccia una vasta gamma di settori e, per ognuno di essi, sebbene le aziende competano spesso con prodotti o servizi apparentemente simili, abbiamo avuto modo di riscontrare una vera e propria distinzione nel modo e nel motivo per cui sono presenti sul mercato.

Ogni azienda è unica, i suoi processi produttivi, la catena di fornitura, l’approccio alla logistica e la cultura interna, sono plasmati da strategie e storie uniche.

Ed è stato in questo momento che ci siamo resi conto di non essere più una software house ma una vera e propria società di consulenza strategica e gestionale, perché abbiamo iniziato ad ascoltare, indagare, comprendere, approfondire gli aspetti gestionali di ogni singolo cliente, al fine ultimo di cogliere quella unicità e tradurla in flussi e processi snelli da implementare.

Eravamo già cambiati ed oggi abbiamo deciso di dichiararlo con un’azione importante, quella di salutare Apulia Software per accogliere KORATYN: un nuovo brand accompagnato dal payoff “WHAT IS MISSING” che esprime la nostra essenza: siamo quello che manca per rendere efficiente la tua azienda.

I clienti non cercano venditori di software, ma partner strutturati che siano in grado di seguirli nella evoluzione strategica e digitale delle proprie aziende.

Koratyn è l’evoluzione naturale di Apulia Software:

un brand che raccoglie la storia costruita negli anni e la trasforma in un progetto più grande, maturo e orientato alla soluzione delle complesse sfide a cui sono sottoposte le imprese italiane.

E questa non è la sola novità, infatti l’ importante decisione di cambiare nome, è stata preceduta dal cambio di governance. 

Abbiamo avuto alla guida di Apulia Software due forti personalità con esperienza nel mondo della gestione aziendale, i fondatori Giuseppe D’Alò (Presidente) e Andrea Cometa (Vice Presidente).

“In questo percorso evolutivo entrambi ci siamo resi conto di come la nostra forza, la nostra passione e la nostra personalità, se da un lato ci ha fatto crescere, dall'altro iniziava a rallentare decisioni strategiche e di vitale importanza, soprattutto in un contesto che muta da un giorno all'altro. 

Per questo il primo di ottobre di quest'anno, abbiamo concordato il passaggio da CDA alla nomina di un amministratore unico, individuato nella mia persona. 

Una sfida che ho accolto con motivazione e immenso orgoglio, mettendomi immediatamente al lavoro proprio nelle operazioni di formale passaggio verso Koratyn.”

Andrea Cometa 

Da Apulia Software a Koratyn
KORATYN S.r.l., Andrea Cometa January 7, 2026
Share this post
Etichette
Archive
Sign in to leave a comment